venerdì 28 giugno 2013

Il 4 luglio all'arena Edison di Parma, alle ore 21.30, avrà luogo la proiezione del film "IL GEMELLO" di V. Marra, alla presenza del produttore Gianluca Arcopinto, all'interno della rassegna "Accadde domani" promossa da Fice Emilia Romagna e dedicata al cinema italiano.





" IL GEMELLO " un film di Vincenzo Marra

Diciannovesima edizione per “Accadde domani”, la rassegna promossa
da Fice Emilia Romagna e dedicata al cinema italiano, che parte il 1 giugno e prosegue fino a fine luglio in un circuito di venti cinema e arene d’essai della regione.

dopo la proiezione del film ci sarà l'incontro con il produttore Gianluca Arcopinto.


Scritto e diretto da Vincenzo Marra.
Fotografia: Francesca Amitrano.
Montaggio: Luca Benedetti.
Fonico di presa diretta: Daniele Maraniello.
Nazionalità: Italia.
Anno di produzione: 2012.
Location: Napoli - Centro Penitenziario di Secondigliano.
Durata film: 88'.
Formato: DCP colore.
Prodotto da: Gianluca Arcopinto, Marco Ledda, Vincenzo Marra, Angelo Russo Russelli
Produzione Axelotil - Settembrini Film“.
Distribuzione: Pablo (c/o Axelotil ) delbuonovalentina@yahoo.it

Il Gemello” è il nomignolo di Raffaele. Ha 29 anni e due fratelli gemelli. E’ entrato in carcere all’età di 15 anni per aver rapinato una banca, da 12 vive li dentro.
Raffaele non è un detenuto normale, ha carisma e gode di grande "rispetto" da parte degli altri detenuti. Il carcere circondariale di Secondigliano (Napoli) è la sua casa, lì, in quel luogo di dolore, vive con il suo compagno di stanza Gennaro; coetaneo e condannato all'ergastolo. Con lui lavora alla raccolta differenziata dei rifiuti e grazie a questo lavoro mantiene la sua famiglia
d'origine.
Raffaele ha un rapporto speciale anche con Niko, il capo delle guardie carcerarie con cui parla e si confronta. Niko sta cercando di introdurre nelle sezioni carcerarie che dirige regole più umane e attente all'individuo.

Il film è un viaggio all'interno dei luoghi fisici e dell'anima di Secondigliano, dagli spazi angusti delle celle, al parlatoio in cui si incrociano le esistenze dei tre protagonisti tra piccoli e grandi avvenimenti.

Nessun commento:

Posta un commento