venerdì 21 giugno 2013

FESTIVAL DI PESARO: IL 27 GIUGNO “UN CONSIGLIO A DIO” DI SANDRO DIONISIO VIAGGIO DI NAUFRAGHI E MIGRANTI CON VINICIO MARCHIONI EVENTO COLLATERALE DELLA 49a EDIZIONE DEL FESTIVAL





Un consiglio a Dio di Sandro Dionisio sarà proiettato il 27 giugno p.v. al Cinema Loreto di Pesaro alle ore 20:30 come evento collaterale della 49a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Alla proiezione saranno presenti il regista Sandro Dionisio e il direttore del Festival Giovanni Spagnoletti e ne discuteranno con Daniela Ciaroni, Assessore della Provincia di Pesaro con delega all’Integrazione Interculturale, Pari Opportunità e Cooperazione Internazionale;
Il docufilm Un consiglio a Dio, già presentato all’ultimo Festival di Pesaro 2012, è un lavoro di forte intensità. Un uomo solo, perso nella notte su un litorale italiano ingombro di rifiuti e di escrementi, è intento nel suo faticoso lavoro: recuperare i corpi degli extracomunitari naufragati sulle nostre coste. Protagonista è Vinicio Marchioni che offre con questa interpretazione una prova di grande forza drammaturgica.

Dionisio si confronta con un testo letterario, tratto da un monologo teatrale di Davide Morganti: “Il Trovacadaveri, proponendo unanalisi lirico-efferata del reale, un documento crudo e poetico sulla contemporaneità e sul viaggio verso Itaca di cui il Trovacadaveri diviene un moderno Caronte.
Con Un Consiglio a Dio Dionisio torna con un’opera sperimentale che si muove tra cinema crossover, teatro e documentario; una riflessione sul tema dei migranti. Un consiglio a Dio arriva dopo l’esperienza fortunata di Compleanno, evento speciale alla 62 Mostra del cinema di Venezia, che è valso due David di Donatello alle interpreti Giovanna Mezzogiorno e Piera Degli Esposti e La Volpe a tre Zampe, Il suo primo lungometraggio, premiato al Giffoni Film Festival 2003, e presentato in concorso al 54° Berlin International Film Festival del 2004.
Un Consiglio a Dio è prodotto da Sandro Dionisio per C.ET.R.A. e Gianluca Arcopinto per Axelotil e  distribuito da Gianluca Arcopinto con lo storico marchio Pablo.

Nessun commento:

Posta un commento